Prosegue l’attività di formazione e accompagnamento per l’autoimpiego e la creazione di imprese nell’ambito di “Yes I Start Up Toscana – Formarsi per diventare imprenditore/imprenditrice in Toscana”. Numeri confortanti per un progetto attraverso il quale la Regione Toscana intende favorire l’occupabilità delle persone, con particolare attenzione ai giovani e alle donne. Coinvolti i destinatari del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori – GOL e del Patto per il Lavoro, misure che si inseriscono all’interno del Piano Nazionale di ripresa e Resilienza (PNRR).
Vediamo i numeri nel dettaglio:
I Soggetti Esecutori iscritti al Progetto sono 16 di cui 9 che hanno stipulato la convenzione con ENM e 7 idonei in fase di stipula della convenzione con ENM.
Per quanto riguarda gli allievi coinvolti, quelli inviati dal sistema informatico dei CPI della Regione Toscana ad ENM per adesione al percorso sono 88, di questi 80 allievi sono già stati contattati dall’ENM per la fase di pre-iscrizione al Progetto Yes I Start Up, mentre 61 sono già stati assegnati ai Soggetti esecutori scelti dagli allievi stessi.
I corsi formativi avviati sono 2, entrambi nella Provincia di Grosseto. Il primo corso è partito il 20 dicembre 2023 con 9 allievi mentre il secondo l’11 gennaio 2024 con la partecipazione anch’esso di 9 allievi.
Per ciò che concerne la formazione dei formatori, il 10 ottobre 2023 è stato svolto il primo webinar dei Soggetti Esecutori accreditati finalizzato alla Formazione dei docenti allo scopo di standardizzare l’erogazione della formazione, l’11 gennaio 2024 si è svolto invece il secondo webinar docenti.
I percorsi formativi sono gratuiti, della durata di 100 ore, e vengono realizzati, appunto, dalle agenzie toscane accreditate. Consentono a chi intende diventare imprenditore/imprenditrice di strutturare la propria idea di impresa e di acquisire le conoscenze di base necessarie per la creazione e la gestione di un’attività imprenditoriale, nonché di acquisire nozioni finalizzate al miglioramento delle soft skills.
Da segnalare, infine, l’importanza e il ruolo svolto dalla piattaforma informatica gestionale di progetto: uno strumento fondamentale che interagisce con il sistema informatico dei Centri per l’impiego (IDOLARTI). Il flusso di invio anagrafica e iscrizione degli allievi al Progetto Yes I Start Up, pertanto, è totalmente informatizzato così come l’invio (da piattaforma di Progetto a piattaforma Idolarti) delle informazioni sullo stato di avanzamento dei percorsi formativi.
Le informazioni riguardanti le presenze e le assenze di ogni allievo in formazione vengono comunicate tramite interoperabilità tra i due sistemi informatici (Idolarti e piattaforma di Progetto) in tempo reale ai Centro per l’impiego.