Report di monitoraggio del 31 agosto 2024
Il report del 31 agosto 2024 riguarda il monitoraggio del progetto “Yes I Start Up – Toscana”, che mira a formare imprenditori nella regione. Al momento, sono stati selezionati 19 soggetti esecutori (SE), di cui 17 attivi. Le aule disponibili per i corsi sono 38, distribuite nelle principali province toscane, con Firenze e Lucca in evidenza, mentre Arezzo resta priva di strutture. Il numero totale di allievi è salito a 414, con una netta prevalenza di donne (71,3%) e beneficiari del “Patto per il lavoro” rispetto al programma GOL.
Sono stati avviati 28 progetti formativi, con una media di 9,1 allievi per corso. Di questi, 26 corsi sono conclusi, mentre gli altri sono in fase di completamento. Il 95% degli allievi ha superato il percorso formativo, avendo frequentato almeno il 70% delle 100 ore previste. Il 45% ha completato le ore di competenze digitali, ottenendo l’attestato specifico. Non sono previsti nuovi corsi in programma.
Report di monitoraggio del 31 luglio 2024
Il report del 31 luglio 2024 riguarda il progetto “Yes I Start Up – Toscana”, che mira a formare aspiranti imprenditori nella regione. Sono stati selezionati 19 soggetti esecutori (SE), di cui 17 attivi, per gestire i corsi distribuiti in 38 aule nelle province toscane. Il progetto ha coinvolto 398 potenziali allievi, provenienti principalmente dai Centri per l’Impiego (CPI), con una netta prevalenza di beneficiari del “Patto per il lavoro” rispetto al programma GOL. Le donne costituiscono il 71,2% dei partecipanti.
Al momento, 28 corsi sono in fase di attuazione o conclusi, con una media di 9,1 allievi per corso. Dei 164 allievi che hanno concluso la formazione, il 98,2% è risultato idoneo, avendo frequentato oltre il 70% delle ore previste. Il 42,7% ha completato tutte le ore di competenze digitali, ottenendo l’attestato specifico. Non sono previsti nuovi corsi in programmazione a breve.
In seguito all'Avviso pubblico ENM per la candidatura dei Soggetti Esecutori (SE) per i percorsi YISU-Toscana, pubblicato il 17 luglio 2023, dal 26 luglio si sono presentate 19 agenzie formative, tutte esaminate e valutate da ENM. La selezione ha portato all’ammissione di tutte le agenzie, tranne una che non rispettava il requisito di essere accreditata presso la Regione Toscana ai sensi della Delibera n.1407/2016 e successive modifiche. Con 17 SE è stata firmata la convenzione "Soggetti esecutori-ENM" e sono attivi sulla piattaforma per la gestione dei percorsi formativi, mentre per uno sono ancora in corso le procedure di firma della convenzione, come riassunto nella tabella seguente.
Rispetto all'ultimo report del 31 maggio, non ci sono cambiamenti, e le 38 aule messe a disposizione dai 17 Soggetti Esecutori attivi per i corsi YISU-Toscana rimangono invariate.
Le aule sono distribuite in diverse province, principalmente Firenze e Lucca, mentre la provincia di Arezzo risulta ancora scoperta, come mostrato nella tabella sottostante.
Dall'inizio del progetto, la piattaforma ENM ha ricevuto dal sistema IDOLARTI della Regione Toscana i nominativi di 367 potenziali allievi (+5,1% rispetto al 31 maggio), assegnati dai CPI alla Misura C07 e/o autoimprenditorialità con il Patto di servizio, suddivisi per CPI di iscrizione e tipologia di beneficiari (GOL e Patto per il lavoro).
Va notato che i nominativi dei potenziali allievi provenienti mensilmente dal sistema IDOLARTI, dopo un picco significativo a gennaio 2024, sono in lento ma progressivo calo come illustrato nel grafico seguente. Dei 367 potenziali allievi provenienti dal sistema IDOLARTI della Regione Toscana, 66 sono stati annullati - sia direttamente dal CPI (17), sia dall’ENM a seguito di colloquio informativo o perché irrintracciabili (49) - e altri 19 si sono ritirati (con giustificazione, tranne uno) durante la formazione, mentre i restanti 282 sono in trattamento. Gli allievi attualmente in trattamento (282), esclusi coloro che sono stati annullati (66) e coloro che si sono ritirati (19), possono essere suddivisi in tre gruppi o tipologie, come riassunto nella tabella seguente. Si può osservare che: i beneficiari del “Patto per il lavoro” superano di gran lunga quelli del “programma GOL”; le donne prevalgono nettamente rispetto agli uomini; considerando il complesso dei nominativi provenienti dal sistema IDOLARTI - esclusi coloro che hanno rifiutato la formazione YISU durante il colloquio informativo o sono irreperibili, coloro che sono stati annullati dai CPI e coloro che si sono ritirati - gli allievi attualmente inseriti in corsi di formazione YISU conclusi o in corso sono l’83,3% del totale disponibili (in valori assoluti 235 su 282), in aumento rispetto al 31 maggio, quando tale quota era del 79,9%.
Il 20 dicembre 2023 è stato avviato il primo percorso YISU-Toscana e, riassumendo, attualmente sono iniziati 26 progetti formativi (+2 rispetto al 31 maggio) per un totale di 235 discenti (+12 rispetto al 31 maggio), con una media di 9 allievi per corso. Più precisamente, 11 corsi con 104 allievi sono giunti a conclusione, altri 9, con 73 allievi, sono in via di conclusione (Fase B, ultime 40 ore), mentre altri 6 progetti formativi, con 58 allievi, sono in Fase A (prime 60 ore). Va infine evidenziato che 103 su 104 allievi giunti al termine della formazione sono risultati idonei, avendo frequentato oltre il 70% delle 100 ore complessive.
In particolare, 61 su 104 (pari al 58,6%) hanno frequentato oltre il 90% delle ore previste.
Per quanto riguarda le competenze digitali, 40 allievi su 104 (pari al 38,5%) hanno completato il 100% delle ore previste per questa Unità Didattica (10 ore), e riceveranno un attestato specifico.
Avviso Pubblico per individuare i soggetti esecutori della formazione e l’accompagnamento dei percorsi di autoimpiego e creazione di impresa
Si chiama “Yes I Start Up – Formarsi per diventare imprenditore/imprenditrice in Toscana” il progetto che la Regione, insieme a Ente Nazionale Microcredito e Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego (Arti), ha messo in campo per progettare e realizzare un’attività di formazione e accompagnamento alla creazione d’impresa e all’autoimpiego per i destinatari del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori – GOL e del Patto per il Lavoro, misure che si inseriscono all’interno del Piano Nazionale di ripresa e Resilienza (PNRR).
Con la Pubblicazione dell’Avviso Pubblico finalizzato all’individuazione dei soggetti esecutori che realizzeranno specifici interventi di formazione e accompagnamento per l’autoimpiego e la creazione di impresa nell’ambito del progetto Yes I Start Up, la Regione sperimenta un modello d’eccellenza nato in Italia e diventato di valore europeo.
Possono presentare domanda di adesione all’Avviso esclusivamente le agenzie formative accreditate presso la Regione in forma singola o associata. I percorsi di formazione ed accompagnamento, realizzati dall’Ente Nazionale Microcredito attraverso la rete di Soggetti esecutori, selezionati sul territorio regionale attraverso l’avviso, avranno una durata di 100 ore.
Il modello Yes I Start Up – nato nel 2018 nell’ambito dell’accordo ANPAL/Ente Nazionale Microcredito e’ diventato buona prassi comunitaria, nonché inserito dall’OCSE tra i modelli di riferimento europei sull’autoimprenditorialità – è stato per l’occasione opportunamente contestualizzato, riorganizzato e modificato sulle esigenze della Regione Toscana con un accordo di cooperazione istituzionale, stipulata lo scorso 3 maggio, insieme a Ente Nazionale Microcredito, e Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego. L’Avviso Pubblico è il frutto di un percorso collaborativo tra istituzione durato circa 4 mesi.
L’iniziativa Yes I Start Up Diventare Imprenditori in Toscana concorre al raggiungimento degli obiettivi e delle finalità del Programma nazionale GOL che durerà per il periodo 2021-2025 e che è stato introdotto per rilanciare l’occupazione in Italia e combattere la disoccupazione attraverso una serie di misure di formazione, aggiornamento e accompagnamento al lavoro per il reinserimento lavorativo dei disoccupati, dei percettori di reddito di cittadinanza, dei lavoratori in cassa integrazione, dei disabili, delle donne, dei giovani, degli over 50, dei lavoratori autonomi titolari di Partita IVA, che sono stati previsti dai commi 251-252 della Legge di Bilancio 2022, e di altre categorie.
“Yes I Start Up – Formarsi per diventare imprenditore/imprenditrice in Toscana”, attraverso il modello dell’ENM si concretizza quindi in un’attività di formazione e accompagnamento all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità promuovendo la cultura d’impresa e formando i destinatari del programma GOL e del Patto per il Lavoro, rispetto alle competenze sui temi della creazione d’impresa e dell’accesso a linee nazionali e regionali di finanza pubblica agevolata per avviare un’attività d’impresa.
Yes I Start Up – Formarsi per diventare imprenditore/imprenditrice in Toscana (YISU TOSCANA) è promosso nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Avviso
Scarica l’avviso
Allegato A
Domanda di partecipazione
Allegato B
Dichiarazione d’impegno
Allegato B1
Tabella riepilogativa delle esperienze del docente
Allegato C1 (in caso di soggetto singolo)
DICHIARAZIONE RELATIVA AL RISPETTO DEI PRINCIPI GENERALI PREVISTI PER GLI INTERVENTI DEL PNRR
Allegato C2 – (in caso di costituenda ATI/ATS o di costituenda rete di imprese – Rete contratto)
DICHIARAZIONE RELATIVA AL RISPETTO DEI PRINCIPI GENERALI PREVISTI PER GLI INTERVENTI DEL PNRR
Allegato C3 (in caso di costituita ATI/ATS che preveda mandato di rappresentanza specifico al capofila per l’avviso in oggetto)
DICHIARAZIONE RELATIVA AL RISPETTO DEI PRINCIPI GENERALI PREVISTI PER GLI INTERVENTI DEL PNRR
Allegato C4 (in caso di costituita Rete contratto dotata di organo comune con potere di rappresentanza)
DICHIARAZIONE RELATIVA AL RISPETTO DEI PRINCIPI GENERALI PREVISTI PER GLI INTERVENTI DEL PNRR
Allegato C5 (in caso di Consorzio/Fondazione/Rete soggetto)
DICHIARAZIONE RELATIVA AL RISPETTO DEI PRINCIPI GENERALI PREVISTI PER GLI INTERVENTI DEL PNRR
Hai un sogno nel cassetto?
Il tuo desiderio è poter finalmente fare il lavoro della tua vita?
Hai un’idea imprenditoriale e non sai come realizzarla?
Hai bisogno di una formazione per avviare la tua impresa?
Partecipa
al bando
Preparati con
YES I Start Up
Ottieni
il finanziamento
Apri la tua
STARTUP
Che cosa
Yes I Start Up è un modello per la formazione e l’accompagnamento all’autoimpiego e alla creazione di impresa. Il modello formativo – ideato per accompagnare alla creazione d’impresa attraverso la misura di finanza pubblica SELFIEmployment – può essere efficacemente utilizzato per accompagnare altri gruppi definiti di destinatari (target) all’accesso anche per altre misure di finanza pubblica dedicate all’avvio di impresa.
A chi è rivolto?
Alle donne maggiorenni che al momento non lavorano.
Ai giovani tra i 18 e 29 anni che non studiano, non lavorano e non frequentano corsi di formazione professionale.
Ai maggiorenni e disoccupati, uomini e donne, da oltre 12 mesi. L’elemento comune a tutti è AVERE UNA IDEA IMPRENDITORIALE E NON SAPERE COME REALIZZARLA.
Come funziona?
È semplicissimo. Se sei un giovane, puoi iscriverti al programma Garanzia Giovani e successivamente potrai partecipare al corso YES I STARTUP nella tua regione. Se sei una donna o una persona disoccupata da più di 12 mesi potrai accedere al percorso formativo compilando un modulo e sarai ricontattata e guidata passo dopo passo per partecipare al corso che ti darà gli strumenti per accedere ai fondi necessari per creare la tua impresa.
Dove?
È semplicissimo. Puoi contattare l’agente territoriale della tua regione per avere tutte le informazioni necessaria (QUI), oppure prendere appuntamento con con uno dei tanti sportelli territoriali dell’Ente Nazionale Microcredito (QUI), o, infine, recarti al Centro per l’Impiego più vicino (MAPPA) dove troverai del personale specializzato che ti fornirà ogni tipo di informazione per aiutarti a creare l’impresa attraverso
la partecipazione ai corsi YES I STARTUP della tua città.