Il modello
Yes I Start Up è un modello sperimentato con successo dal 2018 al 2022 per la formazione e l’accompagnamento all’autoimpiego e alla creazione di impresa, promosso da Anpal ed Ente Nazionale Microcredito, attivo su tutto il territorio nazionale con le stesse modalità, che ha fornito le competenze necessarie a trasformare un’idea imprenditoriale in realtà.
Il modello gestionale di YISU è basato su una rete di partenariato pubblico-privato composta da diversi soggetti specializzati nella formazione: istituti ed enti di formazione, imprese, associazioni, camere di commercio, studi professionali, singoli professionisti.
L’attività di formazione e accompagnamento personalizzato è affidata a queste realtà definite come soggetti attuatori, che l’ENM ha selezionato mediante avviso pubblico. I soggetti attuatori hanno messo a disposizione i propri docenti, tutti preliminarmente formati per erogare il percorso formativo definito da YISU.
I numeri
2 edizioni nazionali, la prima finanziata dal PON IOG 2014-2020, ha coinvolto 1.700 Neet, la seconda 1500 Neet e con i fondi del Pon SPAO 2014 2020, 1000 tra donne e disoccupati di lunga durata. Nel complesso nei 4 anni, sono state presentate oltre 2.500 domande di finanziamento a INVITALIA e oltre 1.000 sono state finanziate.
Il modello Yes I start Up ha visto anche una sperimentazione in Regione Calabria che con garanzia giovani ha visto il coinvolgimento di circa 1.200 NEET e con la misutra 1 bis, per la prima volta in Italia è stato sperimentato l’accompagnamento all’autoimpiego per i professionisti che ha visto la partecipazione di oltre 700 professionisti.
Nel complesso dell’iniziativa nel periodo 2018-2022, nonostante il Covid, oltre 1200 tra giovani, donne, Disoccupati e professionisti al termine della fase di valutazione hanno avviato un’attività di impresa dopo aver frequentato i corsi Yes I Start Up.
La piattaforma
La vera innovazione del progetto è il sistema gestionale, completamente informatizzato e appositamente sviluppato per l’attuazione del modello YISU.
Si tratta di un sistema informativo gestionale proprietario, che consente sia la formazione in FAD sincrona che la gestione di tutti i processi del progetto.
Dal momento dell’adesione alla rete da parte dei soggetti attuatori, alla fase di formazione in aula o a distanza, e in tutti i processi trasversali, quali, la gestione amministrativa, il controllo, il monitoraggio, la rendicontazione, si lavora esclusivamente in piattaforma.
YISU è l’unico progetto che lavora senza carta e che grazie a principi di block chain ha semplificato al massimo la gestione amministrativa, la formazione e soprattutto i controlli.
L’interesse per Yes I start up non si è fermato alla fase di sperimentazione e con il nuovo ciclo di programmazione sono ripartite nuove repliche del modello.
La Regione Toscana, stavolta nell’ambito del PNRR, dopo aver sottoscritto nell’aprile del 2023 una convezione con Ente Nazionale Microcredito e Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego (Arti), ha dato formalmente avvio, con la pubblicazione dell’avviso pubblico rivolto ai soggetti esecutori, al progetto Yes I Start Up Diventare Imprenditori in Toscana.
Viene così formalmente avviata l’attività di formazione e accompagnamento alla creazione d’impresa e all’autoimpiego, al fine di promuovere la cultura d’impresa e formare i destinatari del programma GOL e del Patto per il Lavoro, rispetto alle competenze sui temi della creazione d’impresa e favorire/accompagnare l’accesso a misure nazionali e regionali che finanziano la creazione d’impresa.
Yes I Start Up SICILIA
in arrivo a Settembre 2023
Anche la Regione Sicilia a fine 2022 ha mutuato il modello YISU per farne la principale iniziativa di formazione e accompagnamento alla creazione di impresa non solo per i giovani ma anche per ulteriori target.
È stato infatti siglato un accordo tra l’Assessorato Formazione e l’Ente Nazionale Microcredito che con le risorse del nuovo Programma Regionale FSE plus 2021-2027 intende formare ed accompagnare verso la creazione di impresa 1.000 persone tra giovani, donne, disoccupati ed altri target previsti nel PR FSE 21-27.
Il progetto Yes I start Up Diventare Imprenditori in Sicilia sarà avviato nel mese di settembre 2023 con la pubblicazione dell’avviso pubblico destinato alla creazione della rete regionale dei soggetti attuatori.
Il progetto iniziale
Yes I Start Up è un modello per la formazione e l’accompagnamento all’autoimpiego e alla creazione di impresa. Il modello formativo – ideato per accompagnare alla creazione d’impresa attraverso la misura di finanza pubblica SELFIEmployment – può essere efficacemente utilizzato per accompagnare altri gruppi definiti di destinatari (target) all’accesso anche per altre misure di finanza pubblica dedicate all’avvio di impresa.
Beneficiari
Alle donne maggiorenni che al momento non lavorano.
Ai giovani tra i 18 e 29 anni che non studiano, non lavorano e non frequentano corsi di formazione professionale.
Ai maggiorenni e disoccupati, uomini e donne, da oltre 12 mesi. L’elemento comune a tutti è AVERE UNA IDEA IMPRENDITORIALE E NON SAPERE COME REALIZZARLA.
Funzionamento
È semplicissimo. Se sei un giovane, puoi iscriverti al programma Garanzia Giovani e successivamente potrai partecipare al corso YES I STARTUP nella tua regione. Se sei una donna o una persona disoccupata da più di 12 mesi potrai accedere al percorso formativo compilando un modulo e sarai ricontattata e guidata passo dopo passo per partecipare al corso che ti darà gli strumenti per accedere ai fondi necessari per creare la tua impresa.