Report sintetico di monitoraggio del 30 settembre 2024
Il programma “Yes I Start Up Sicilia” (YISU-Sicilia), attivo dal dicembre 2023, ha l’obiettivo di formare nuovi imprenditori e imprenditrici in Sicilia. Al 30 settembre 2024, sono stati accreditati 87 soggetti attuatori, con 71 già attivi nella gestione dei corsi formativi. I percorsi hanno coinvolto 836 partecipanti distribuiti su 141 corsi, con una media di 5,9 allievi per corso. Il 94% degli iscritti ha completato almeno il 60% delle ore necessarie per accedere alla fase finale. I dati mostrano una prevalenza di partecipazione femminile (63%) e una maggiore adesione tra i giovani di età compresa tra i 19 e i 29 anni (34%). L’obiettivo di formare 934 persone entro fine 2024 è stato raggiunto per il 70%, con la previsione di arrivare all’84% entro dicembre. Sono stati eseguiti 114 controlli, che hanno portato alla revoca dell’accreditamento di due soggetti per irregolarità nella gestione dei corsi.
Report sintetico di monitoraggio del 31 agosto 2024
Il documento “Yes I Start Up – Sicilia” del 31 agosto 2024 riporta lo stato del progetto volto a formare nuovi imprenditori in Sicilia. A questa data, 82 soggetti attuatori (SA) sono stati ammessi e 68 di questi sono attivi. I docenti accreditati sono 281, suddivisi in tre fasce di esperienza, con il 90,7% appartenenti alla fascia A, la più esperta. Sono stati conclusi o avviati 118 percorsi formativi, coinvolgendo 699 allievi, con una media di 5,9 allievi per corso. Il progetto ha raggiunto il 75% dell’obiettivo annuale, previsto in 934 persone formate entro il 31 dicembre 2024. La maggior parte degli studenti sono donne e giovani tra i 20 e i 30 anni. Inoltre, 101 verifiche sono state effettuate per controllare la corretta esecuzione dei corsi. Due soggetti attuatori, FI.MA. SRL e MTP SRL, sono stati esclusi dal progetto per irregolarità nella gestione dei corsi.
Report completo di monitoraggio del 31 luglio 2024
Il documento riguarda il monitoraggio del progetto “Yes I Start Up – Sicilia” (YISU-Sicilia), al 31 luglio 2024. Il programma mira a formare nuovi imprenditori in Sicilia, attraverso percorsi formativi realizzati da agenzie e professionisti accreditati. Sono stati selezionati 82 soggetti attuatori, di cui 66 sono attivi. Altri 10 stanno finalizzando la firma della convenzione, mentre 6 sono in attesa di completare la procedura. I docenti coinvolti sono 276, divisi in tre fasce di esperienza. Attualmente, sono stati completati o in corso 109 percorsi, con 652 allievi. Il 70% dell’obiettivo formativo (934 persone da formare entro dicembre 2024) è già stato raggiunto. I controlli di qualità hanno portato alla sospensione di 2 soggetti attuatori per irregolarità. Le donne e i giovani sono i principali beneficiari dei corsi.
A seguito dell’Avviso pubblico ENM volto alla candidatura dei Soggetti Attuatori (SA) per la realizzazione dei percorsi YISU-Sicilia, pubblicato il 19 dicembre 2023, a partire dal 20 dicembre, si sono proposte numerose agenzie formative e professionisti. La selezione ha finora portato all’ammissione di 75 proponenti e non si registrano cambiamenti rispetto al precedente Report del 31 maggio scorso: 39 ammessi con il primo esito di valutazione pubblicato il 2.02.2024, 24 ammessi con il secondo esito del 12.02.2024, 7 ammessi con il terzo esito del 18.03.2024 e 5 ammessi con il quarto esito del 17.04.2024
Attualmente sono 61 i S.A. ammessi con i quali è stata firmata la convenzione e che sono attivi sulla piattaforma per la gestione dei percorsi formativi (+8 rispetto al 31 maggio scorso); con altri 8 S.A. sono iniziate ma non ancora concluse le procedure di firma della convenzione, mentre altri 6 S.A. ammessi non hanno ancora provveduto ad avviare l’iter di firma della convenzione. Nel frattempo, sono pervenute altre 7 domande di ammissione da sottoporre a valutazione.
I S.A. ammessi mettono in campo un’ampia platea di docenti, in incremento (+14%) rispetto al 31 maggio scorso: 245 già accreditati e formati e 16 in attesa di essere formati ad hoc.
Tali docenti sono per il 91,6% di Fascia A (con esperienza almeno quinquennale nel profilo/materia oggetto della docenza) e per l’8,4% di Fascia B (con esperienza almeno triennale nel profilo/materia oggetto della docenza) e Fascia C (assistenti tecnici, laureati o diplomati, professionisti od esperti junior impegnati o con esperienza nel profilo/materia oggetto della docenza) come riassunto di seguito.
Il 6 marzo 2024 è stato avviato il primo percorso YISU-Sicilia e, riassumendo, attualmente sono conclusi e in attuazione 95 progetti formativi per complessivi 576 discenti, con una media di 6,1 allievi per corso. Va segnalato che, dal 31 maggio scorso, sia i corsi che gli allievi sono aumentati del 12% circa.
Più precisamente, ad oggi, sono giunti a conclusione 51 progetti formativi con 309 allievi, mentre si avviano a conclusione essendo in Fase B (ultime 20 ore) altri 14 percorsi con 88 allievi; sono poi concretamente partiti altri 28 corsi con 169 discenti, mentre sono stati già approvati altri 2 corsi con 10 iscritti che partiranno entro fine giugno e i primi di luglio.
Inoltre, risultano programmati in partenza, ma sono ancora da confermare, altri 5 percorsi, con al momento 28 allievi iscritti.
Nel complesso, quindi, sono 604 gli allievi effettivi (già formati, in formazione e/o programmati). Va tuttavia anche considerato che i diversi S.A. attivi nella piattaforma di gestione dei corsi hanno provveduto all’iscrizione di altri 95 potenziali allievi che però, al momento, non sono stati ancora abbinati ad un percorso formativo e che andranno singolarmente valutati da ENM quando saranno effettivamente inseriti in un determinato progetto. Infine, distinguendo gli allievi attualmente coinvolti nelle attività formative (576) per genere e classi di età, si può osservare che, al momento, i più assidui frequentatori di YISU-Sicilia sono le donne, che rappresentano i 2/3 di tutti i discenti, nonché i giovani ventenni e gli adulti trentenni, che insieme costituiscono il 63,2% del totale.
Hai un sogno nel cassetto?
Il tuo desiderio è poter finalmente fare il lavoro della tua vita?
Hai un’idea imprenditoriale e non sai come realizzarla?
Hai bisogno di una formazione per avviare la tua impresa?
Pubblicato il 2° esito della valutazione
Pubblicato il 1° esito della valutazione
Avviso Pubblico per individuare i soggetti attuatori della formazione e l’accompagnamento ei percorsi di autoimpiego e creazione di impresa
Si chiama “Yes I Start Up Formarsi per Diventare Imprenditore/imprenditrice in Sicilia” il progetto che l’Assessorato all’Istruzione e Formazione Professionale della Regione Siciliana, in accordo istituzionale con l’Ente Nazionale per il Microcredito, ha messo in campo per progettare e realizzare un’attività di formazione e accompagnamento alla creazione d’impresa e all’autoimpiego per i destinatari del Programma Regionale FSE+ 2021/2027.
Con la Pubblicazione dell’Avviso Pubblico, finalizzato all’individuazione dei soggetti attuatori che realizzeranno gli interventi di formazione e accompagnamento per l’autoimpiego e la creazione di impresa nell’ambito del progetto Yes I Start Up, la Regione sperimenta un modello d’eccellenza nato in Italia e diventato di valore europeo.
Possono presentare domanda di adesione all’Avviso enti di formazione, associazioni, società di consulenza, professionisti, con esperienza in attività di accompagnamento e formazione alla creazione di impresa. I percorsi di formazione ed accompagnamento, realizzati dall’Ente Nazionale per il Microcredito attraverso la rete di Soggetti attuatori, selezionati sul territorio regionale attraverso l’avviso, avranno una durata di 100 ore. I destinatari, giovani, donne, disoccupati, potranno frequentare gratuitamente un percorso formativo e di accompagnamento, progettato per permettere loro di definire un proprio business plan da utilizzare per richiedere un finanziamento per la creazione di impresa
L’Ente Nazionale Microcredito metterà a disposizione dei Soggetti Attuatori aderenti e dei loro docenti, tutti gli strumenti per realizzare l’azione di formazione ed accompagnamento, in particolare i percorsi formativi, la piattaforma per l’attività in Fad sincrona e la formazione formatori, preliminare per i docenti.
Il modello Yes I Start Up è nato nel 2018 nell’ambito dell’accordo ANPAL/Ente Nazionale per il Microcredito,è diventato buona prassi comunitaria, nonché inserito dall’OCSE con il progetto Youth Entrepreneurship Policy Academy (YEPA) tra i modelli di riferimento europei sull’autoimprenditorialità. Questo modello di intervento è stato per l’occasione opportunamente contestualizzato, riorganizzato e modificato sulle esigenze della Regione Siciliana.
L’iniziativa Yes I Start Up formarsi per Diventare Imprenditore/Imprenditrice in Sicilia viene promossa per rilanciare l’occupazione e combattere la disoccupazione attraverso la creazione di nuova imprenditorialità e facilitare l’accesso a misure di finanziamento Nazionali e/o Regionali già disponibili. A tale scopo parteciperà all’incontro anche Invitalia con il Responsabile dell’area Occupazione ed Incentivi per presentare le opportunità offerte dal Programma Resto al Sud.
Allegato A
Schema “Domanda di partecipazione”
Allegato B
Schema “Dichiarazione d’impegno”
Allegato B1
Schema “Tabella riepilogativa delle attività del docente”
Allegato C
Modello di Convenzione tra ENM e SA
Allegato 1
MODELLO DI PERCORSO FORMATIVO
Allegato 2
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA