Soggetti attuatori
Possono presentare la propria candidatura, in qualità di Soggetti Attuatori, enti, associazioni, strutture formative ed organismi pubblici e/o privati, rappresentativi di realtà datoriali, sindacati ed ordini professionali, operanti nel territorio della Regione Siciliana e specificamente:
- Soggetti pubblici che per statuto o istituzionalmente, sulla base di specifiche disposizioni legislative o regolamentari, svolgono attività di formazione o consulenza alle imprese;
- Associazioni datoriali e Ordini professionali;
Soggetti privati che per statuto o istituzionalmente, sulla base di specifiche disposizioni legislative o regolamentari, svolgono attività di formazione o consulenza alle imprese.
L’ENM, a seguito di valutazione delle singole candidature, definirà uno specifico elenco di soggetti qualificati (SA-Partner di Progetto) nell’erogazione delle attività di accompagnamento ai soggetti target dell’intervento (con la definizione per ciascun fornitore autorizzato, di un elenco di docenti/formatori anch’essi qualificati e valutati idonei dall’ENM stesso) che saranno coinvolti nell’erogazione dei percorsi formativi progettati dall’ENM.
Il SA accreditato da ENM realizza il percorso direttamente e sotto la propria responsabilità, utilizzando le proprie sedi indicate al momento della presentazione della domanda di partecipazione al presente Avviso, ovvero tramite Formazione A Distanza (FAD). In quest’ultimo caso esclusivamente mediante l’utilizzo del sistema FAD messo a disposizione dall’ENM.
L’ENM svolgerà un’attività di coordinamento e gestione delle attività progettuali, oltre a svolgere, nello specifico, un’attività di supervisione e supporto ai Soggetti Attuatori, al fine di garantire l’avvio delle aule formative, fornendo ai Soggetti Attuatori stessi, gli strumenti informatici, gestionali e formativi per la realizzazione delle suddette attività corsuali.
Per lo svolgimento delle attività in presenza il SA potrà utilizzare anche sedi occasionali nel territorio siciliano delle quali abbia idoneo titolo di disponibilità, purché adeguate sotto il profilo funzionale e di regola con la vigente normativa in materia di sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro. In particolare, per le sedi formative non accreditate nei sistemi di formazione professionale, ai sensi della normativa regionale in attuazione dell’Intesa in Conferenza Stato Regioni del 20 marzo 2008 (che definisce gli standard minimi del nuovo sistema di accreditamento delle strutture formative per la qualità dei servizi), la sede in cui i corsi saranno realizzati deve prevedere i relativi servizi igienici, dimensionati nel rispetto delle normative vigenti e in base al numero di partecipanti per il quale si intende adibire gli spazi, deve essere priva di barriere architettoniche e raggiungibile con mezzi pubblici.
Formazione in presenza dotazione minima per ciascuna aula formativa:
- una postazione di lavoro per ogni allievo (sedia e scrivania);
- un pc per ciascun allievo connesso alla rete internet e ad una stampante condivisa;
- una lavagna a fogli mobili, un video proiettore.
Formazione in FAD sincrona raccomandazioni vincolanti:
- garantire nei percorsi in modalità FAD sincrona che a tutti gli allievi sia garantita parità di accesso alla formazione, rimuovendo con opportune soluzioni e nel rispetto delle normative vigenti in tema di sicurezza, gli eventuali ostacoli alla partecipazione all’attività didattica. Non saranno in ogni caso accolte le candidature presentate da soggetti che non posseggono i requisiti di cui all’art. 94 del d. lgs. n. 36/2023 e smi.
Il programma formativo
Il percorso formativo erogato sarà di 100 ore nelle quali il beneficiario sarà accompagnato, dai soggetti attuatori che erogheranno la formazione, a saper riconoscere e sviluppare le proprie attitudini imprenditoriali. Il beneficiario sarà formato sulle nozioni generali di management d’impresa, oltre a essere informato sulla rete degli attori istituzionali e sugli strumenti utili per fare impresa.
Il percorso di formazione/accompagnamento è articolato in due fasi:
FASE A 80 ore da un minimo di 5 partecipanti ad un massimo 8;
FASE B 20 ore in gruppi composti da un massimo tre allievi, per essere supportati al meglio per la stesura del progetto.
Il percorso formativo sarà realizzato in presenza e/o in modalità FAD sincrona mediante il sistema informativo di ENM.