Yes I Start Up

Yes I Start Up è un modello per la formazione e l’accompagnamento alla creazione di impresa sperimentato nel triennio 2018-2020 per i giovani NEET.

Il modello formativo è stato ideato per accompagnare alla creazione d’impresa attraverso la misura di finanza pubblica 7.2 Selfiemployment, gestita da Invitalia, dedicata ai NEET.

Un modello replicabile per altri target ed altri contesti

Il modello tuttavia può essere utilizzato come percorso di accompagnamento per tutte le misure di finanza pubblica finalizzate all’autoimprenditorialità, in particolare delle categorie svantaggiate.

Dal 2021 è a disposizione, oltre che per i NEET, anche per Donne Inattive e Disoccupati di lunga durata, su scala nazionale attraverso il finanziamento del PON SPAO.

Il progetto sperimentato a livello nazionale nel 2018-2020 è stato già replicato in contesti regionali:

  • Regione Calabria attraverso la misura 7.1 regionale dedicata ai NEET
  • Regione Calabria target Professionisti con Yes I Start Up Professioni con i fondi dell’asse 1bis.
  • Regione Calabria ha adottato il modello Yes I Start Up anche all’accompagnamento degli over 30 anche con l’istituzione di un apposito fondo rotativo regionale per finanziare l’avvio di impresa di tale target.

A chi è rivolto Yes I Start Up

Yes I Start Up

Pensi di avere una buona idea imprenditoriale, ma non sai da che parte cominciare?
Yes I Start Up è un percorso gratuito di formazione all’autoimpiego che ti fornisce le competenze necessarie a trasformare un’idea imprenditoriale in realtà.

Consiste in un percorso formativo all’imprenditorialità con corsi mirati a trasmettere le competenze necessarie per costruire la propria startup, dalla creazione del business plan alla preparazione della documentazione richiesta per avviare l’attività.
Yes I Start Up è disponibile in tutte le regioni italiane, con la stessa modalità, grazie alla formazione omogenea dei docenti.

L’attività formativa

La formazione gratuita è divisa in due moduli

Fase A

moduli di formazione di base, durata complessiva di 60 ore, a cui possono essere abbinate interazioni a distanza con allievi in live streaming (massimo di 24 ore su 60).
Fase B

un modulo di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica e personalizzato, erogato in forma individuale o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi), della durata di 20 ore.

Per iscriversi

Individua il Soggetto Attuatore o l’agente territoriale che può orientarti al percorso sull’autoimpiego.

Il progetto è promosso da Anpal, cofinanziato dai fondi europei (Fondo sociale europeo e Iniziativa occupazione giovani), coordinato dall’Ente nazionale per il microcredito e realizzato da partner pubblici e privati.

Corsi disponibili

Eventi

Leggi la storia di chi ce l’ha fatta