Testimonianze

Diventa Imprenditore > Testimonianze > I 6 podcast da non perdere per diventare imprenditore

I 6 podcast da non perdere per diventare imprenditore

Di: Diventa imprenditore 21 Aprile, 2022
  • #Podcast
podcast - diventa imprenditore

Già popolari in molte parti del mondo, i podcast si stanno diffondendo sempre più anche qui in Italia, consolidandosi, soprattutto tra i giovani, come uno dei mezzi di informazione più efficaci e seguiti. Con la digitalizzazione già in atto, ma soprattutto con la pandemia che ci ha costretti a casa, anche chi non era pratico di questo canale ha imparato ad apprezzarlo. 

Ma perché ascoltare un podcast dovrebbe aiutare la tua impresa?

Prima di tutto, perché no? 

Oltre al più conosciuto Spotify, oggi sono innumerevoli le app che consentono di scaricare tutti i programmi che vuoi e riprendere facilmente ogni episodio da dove lo hai lasciato, senza doverlo cercare sui social o sui vari siti. La natura stessa del podcast, inoltre, ti permette di dedicarti a questa attività senza dover sacrificare tempo prezioso: ti basta indossare le cuffiette mentre stai camminando, quando sei alle prese con le faccende di casa o porti a spasso il tuo amico a quattro zampe. Insomma, non esistono scuse, segnati questi podcast e premi play!

6 podcast da non perdere per diventare imprenditore

Voci di impresa – Radio 24

Questa trasmissione racconta in ogni sua puntata la storia di un imprenditore e della sua idea, da come è nata a come è oggi, passando per le sfide, i momenti bui e le vittorie affrontati nel percorso. In ogni episodio il protagonista di turno – si passa da nomi noti a neo-imprenditori – ci racconta come ha dato forma e concretezza al suo sogno, spiegando anche gli aspetti tecnici che ha dovuto affrontare prima di aprire un’attività, gli aiuti ricevuti e le lezioni imparate.  Insomma, una guida a tutti gli effetti per chi vuole iniziare questa avventura!

Italian Indie

Un format fresco condotto dalle voci di Samuele Onelia e Alberto Cabas Vidani che tramite testimonianze, tutorial e approfondimenti ci raccontano il grande valore dell’attività imprenditoriale. Il filo conduttore di ogni episodio è la voglia di fare impresa e di creare qualcosa di personale ed innovativo. La puntata da spazio all’intervista di un imprenditore, un “indipendente”, come amano chiamarlo i conduttori, che percorre nel dettaglio la sua esperienza nella creazione del proprio business da zero. In questo podcast ogni imprenditore è “un eroe, che ogni giorno cerca di migliorare la propria vita e, nel processo, migliora anche quella degli altri”. Dagli aspetti tecnici al mindset giusto, questo programma offre la motivazione e gli spunti necessari a chi ha un sogno da realizzare, ma non sa da dove partire!   

Storie di brand

Condotto da Max Corona, Storie di brand torna indietro nel tempo per raccontarci le origini e lo sviluppo dei nomi più famosi dell’imprenditoria, attraverso le storie che li hanno resi tali. Dalla Nike a Chanel, dalla Maserati alla Algida, dalla Go Pro ad Uber: le storie che si nascondono dietro i marchi più noti dei nostri giorni sono spesso inaspettate e sorprendenti, parlano di persone e di vittorie, fallimenti, lampi di genio, notti insonni e colpi di fortuna che li hanno portati dove sono ora. La nascita e la crescita di ogni brand vengono raccontate come una vera e propria favola, scorrevole e coinvolgente, quindi orecchie aperte e buon ascolto!

Oltre ai podcast più narrativi che riportano le esperienze di chi ha già percorso la strada dell’autoimprenditoria, ne esistono tanti altri che si concentrano sugli strumenti e le strategie necessari a chi sogna di creare qualcosa di suo, ma si ritrova a partire da zero. 

Storybizz

Primo podcast italiano dedicato allo storytelling aziendale, Storybizz è il frutto di professionisti della del marketing, del giornalismo e della filosofia, che hanno unito le loro voci per rivelare tutto ciò che c’è da sapere sulla comunicazione del proprio business. In parole povere, questo podcast risponde perfettamente alla domanda: come racconto la mia impresa al mondo? Il programma fornisce tutti gli ingredienti necessari a creare un’immagine efficace ed accattivante della propria azienda, imparando ad usare le tecniche narrative giuste per comunicare al meglio i valori e gli obiettivi della tua attività. 

Il podcast degli imprenditori digitali

I due conduttori di questo podcast sono due imprenditori digitali che lavorano, fanno crescere il loro business e intanto…ce lo raccontano. Proprio così, Daniele Besana e Marco Gatti condividono con il loro pubblico i passi che percorrono con le proprie imprese, analizzando gli errori, le lezioni imparate, gli ostacoli dei nostri tempi, le sfide della digitalizzazione e le opportunità che crea. Insomma, due validi insegnanti che ogni due venerdì sono pronti a fare lezione e ad imparare insieme a te!

Merita business 

Sei in cerca di strategie di marketing e comunicazione online? In Merita Biz Giorgio Minguzzi ti aiuta a capire come sfruttare al meglio il web per sviluppare la tua impresa, come attuare una trasformazione digitale attraverso la definizione di obiettivi specifici, misurabili e realizzabili. Il podcast di presenta come una vera e propria guida, in cui ogni puntata è un capitolo dedicato interamente alla spiegazione di un determinato argomento: si passa da social come Instagram e Tik Tok all’analisi della clientela, dal SEO Copywriting al Whatsapp Marketing, dal CMR alla SWOT analysis. Se anche tu, come noi, ti stai chiedendo cosa vogliano dire queste parole, non ti resta che scaricare il primo episodio e premere play! 

Hai un’idea da realizzare ma non sai da dove partire per creare la tua attività? Scopri come diventare imprenditore: clicca qui!