Area soggetti attuatori

Entra in rete

SOGGETTI ATTUATORI

I Soggetti Attuatori (SA) del progetto Yes I Start Up sono parte integrante del partenariato pubblico privato insieme ad Anpal e all’Ente Nazionale Microcredito.
I SA sono, nello specifico, soggetti privati ma anche pubblici che costituiscono la rete territoriale del progetto.

A loro è demandata l’azione formativa e l’accompagnamento per i soggetti target del progetto (Giovani NEET, Donne Inattive e Disoccupati di lunga durata).
Possono entrare a far parte della rete tutti quei soggetti che dimostrano di possedere esperienza, capacità ed una struttura operativa (aule, docenti, capacità organizzative) per coinvolgere e formare i destinatari dei percorsi formativi e di accompagnamento Yes I Start Up. Si tratta di Enti di formazione, agenzie formative, società di consulenza, professionisti in possesso di una struttura organizzativa per la formazione, università, camere di commercio, associazioni, ecc..

Supporto comunicazione soggetti attuatori

Richiedi le credenziali per accedere all’area riservata

Accesso area riservata
Lost your password?

Soggetti attuatori attivi

Come di diventa Soggetti Attuatori

Le regole per la presentazione della candidatura, l’ammissione e lo svolgimento delle attività formative, sono definite nell’avviso pubblico emanato dall’Ente Nazionale Microcredito, consultabile al link https://www.microcredito.gov.it

Dal punto di vista formale per entrare a far parte della rete dei Soggetti Attuatori, dopo aver letto accuratamente l’avviso pubblico, è necessario presentare la propria candidatura accedendo alla piattaforma di registrazione al link https://accreditamento.diventaimprenditore.eu/neet/ dove si verrà guidati in maniera semplice ed intuitiva alla presentazione della domanda.
E’ necessario in fase di candidatura presentare i CV dei docenti (almeno uno) che saranno chiamati a svolgere l’azione formativa. I requisiti dei docenti sono esplicitati dell’avviso di selezione dei soggetti attuatori.
L’ENM procederà alla valutazione dei requisiti di ammissibilità del soggetto attuatore e alla valutazione dei singoli CV ed entro pochi giorni comunicherà gli esiti della valutazione. Tutto il processo avviene per mezzo della piattaforma di accreditamento.
L’accreditamento si ottiene con la sottoscrizione di una apposita convenzione tra Soggetto attuatore ed Ente Nazionale Microcredito.
Nel portale diventaimprenditore.eu nella sezione Soggetti attuatori sono pubblicizzate tutte le informazioni di contatto di ciascun Soggetto attuatore.
Attualmente ci si può candidare come SA per lo svolgimento delle attività nei confronti dei NEET (progetto a valere sul PON IOG 2014-2020).
Ci si può candidare anche per lo svolgimento delle attività formative per i target Donne inattive e Disoccupati di lunga durata (progetto a valere sul PON SPAO).
Per i soggetti Attuatori già accreditati per i NEET il percorso di accreditamento rispetto al target Donne inattive e Disoccupati di lunga durata è semplificato (le istruzioni e le modalità saranno specificate nell’apposito avviso pubblico che verrà pubblicato nei prossimi giorni).

Supporto accreditamento

Per anomalie nella piattaforma Accreditamento Donne e disoccupati scrivere alla mail:
Per anomalie nella piattaforma Accreditamento Neet scrivere alla mail:  
Avvisi pubblici

Avvisi pubblici

News dal progetto

Trova il soggetto attuatore più vicino a te

L’attività di formazione del soggetto attuatore

Una volta accreditato il Soggetto Attuatore è formalmente inserito nella rete pubblico-privata  Yes I Start Up e può quindi avviare l’attività di individuazione e coinvolgimento dei soggetti Target dell’attività formativa.

La composizione delle aule deve tenere conto della tipologia di Target che andrà sempre tenuta divisa, aula dedicata ai Neet e aula dedicata a Donne inattive e Disoccupati di lunga durata.

non è possibile comporre un’aula con soggetti provenienti entrambe le tipologie di Target, in quanto le fonti pubbliche di finanziamento sono diverse

soggetti Target : Sono soggetti target i Neet le donne inoccupate e i disoccupati di lunga durata