Chi siamo

Il portale diventaimprenditore.eu nasce per dare informazione e promuovere le iniziative Yes I Start Up e Progetto Integrato SelfiEmployment e per fornire informazioni sulle altre opportunità di finanza pubblica destinate all’autoimprenditorialità e all’autoimpiego.

Yes I Start Up e il Progetto Integrato Selfiemployment
sono due iniziative attuate nell’ambito di un accordo istituzionale tra Anpal ed Ente Nazionale Microcredito, mentre Selfiemployment è il fondo rotativo gestito da Invitalia che fornisce il sostegno finanziario a NEET, donne inattive e disoccupati di lunga durata.

Yes I Start Up attua la misura 7.1 del Programma Operativo Nazionale Iniziativa e Occupazione Giovanile (PON IOG) ed è finalizzato a a formare ed accompagnare i NEET all’autoimprenditorialità.

Il Progetto integrato Selfiemployment, finanziato nell’ambito del PON SPAO è un progetto multi azione che fornisce:

    • un supporto operativo sui territori, attraverso una rete di agenti territoriali che assistono la rete dei soggetti attuatori creata per accompagnare l’azione del modello formativo Yes I Start Up.
    • supporto e assistenza ai NEET e agli Stakeholder interessati alla misura 7.2 Selfiemployment del PON IOG.
    • azioni di informazione sensibilizzazione e comunicazione per stimolare la conoscenza delle misure sull’autoimprenditorialità di Garanzia Giovani.
    • replica il modello di formazione/accompagnamento Yes I Start Up rispetto ai Target del PON SPAO, donne inattive e disoccupati di lunga durata.

I Progetti Yes I Start Up e Progetto integrato Selfiemployment sono attuati dall’Ente Nazionale per il Microcredito attraverso un team di lavoro centrale e la rete degli agenti territoriali.